Recent Posts

domenica 29 gennaio 2017

Colorato o naturale? Nuovo materiale, nuovi dettagli

Come accennato sto facendo un po' di ricerca sui materiali, per migliorare sempre più l'aspetto ecologico del lavoro.
Già usavo la creta naturale, per vasetti, tazzine e altri oggetti grandini; ora ho provato un mix di argilla, gesso, cellulosa etc per le foglioline. Queste sono dipinte con colori a olio, che danno una finitura molto molto naturale. Sono soddisfatta!
Mi dici che ne pensi? Ti piacciono, o preferisci la tinta unita delle foglioline "classiche"? Guarda meglio tutte le collane foglia e dimmi la tua 😊🌿 Grazie!


venerdì 27 gennaio 2017

Gioielli per l'inverno: cosa indossare con sciarpe, guanti e cappotti

D'inverno devo riconoscere che monili e gioielli "spariscono" un po'.. guanti, cappelli e sciarpe nascondono anelli, orecchini e collane, e a volte può diventare poco pratico indossare accessori che potrebbero impigliarsi nei mille strati con cui ci copriamo per affrontare il freddo.
Ciò non significa però dover rinunciare a un dettaglio personale: anzi, cappotti, berretti e scaldacollo sono capi perfetti da rendere unici con un monile che parli un po' di noi.
Un accessorio antichissimo che oggi rappresenta un modo originale per raccontarsi attraverso lo stile: la spilla. Provala sulle sciarpe ad anello, sul bavero del cappotto, ma anche sul cappello a maglia o sulla borsa. Un dettaglio semplice ma che dice molto di te!
In negozio trovi anche le foglioline spilla, in tanti colori caldi  🍂


domenica 22 gennaio 2017

Ti ricordi di prendere una pausa?

Ogni tanto ti ricordi di prendere una pausa? Una pausa vera, dove ti fermi e ti siedi a sfogliare un libro, o fai una passeggiata senza fretta? Lavori, ti occupi dei tuoi bimbi, o della casa, o tutte queste cose assieme.. se sei una creativa, poi, casa e lavoro si sovrappongono in un caleidoscopio entusiasmante, sì, ma anche un pochino iperattivo 😊 e quand'è che ti occupi di te?
Il mio momento pausa è la colazione (sì, eheh, mi fermo prima di cominciare!), quando nessun altro è sveglio e posso riflettere e pianficare con calma e senza altro che richieda la mia attenzione.
Com'è la tua pausa, e cosa ti piace fare (o non fare!)?


sabato 21 gennaio 2017

Sperimentare green: nuove argille

Sto sperimentando alcune nuove argille perchè le foglioline siano sempre più ecologiche ed ecosostenibili. 🍃
Queste sono alcune di quelle che ho realizzato.. che te ne pare? per il momento non dico di più, devo ancora finire di mettere tutte le collane in negozio .. anche se una fogliolina è già andata!
Presto spiegherò meglio cosa come e perchè 😉


lunedì 16 gennaio 2017

Parola dell'anno 2017: Valore

Trovo molto carina e utile questa abitudine ultimamente in voga di identificare una parola all'inizio dell'anno nuovo, che sia da guida e ispirazione per i mesi a venire.
Anche io ho cercato la mia quest'anno, per la prima volta, ed è stato illuminante, un'operazione di "scavo archeologico" dentro di sè.. da storica non posso che tornare a ripetere che il passato è fondamenta del futuro 😊
La mia parola per il 2017 è VALORE.



"Valore" ha diverse sfumature:

  • significato, potenzialità, oltre la mera apparenza o materialità
  • preziosità, prezzo, corrispettivo economico
  • coraggio, capacità
  • dote, caratteristica personale
Quindi due grandi ambiti: quello economico/materiale, quello personale/morale.

Ho pensato poi che il valore, per essere tale, ha bisogno di essere riconosciuto: una cosa e una persona hanno il valore che gli altri attribuiscono loro. Un valore di scambio: qualcosa di prezioso e/o utile per le persone che lo rende interessante da ricevere, da riconoscere. Riconoscimento, scambio.

Mi sono chiesta allora: il valore è intrinseco o attribuito? Non è facile rispondere. Un prodotto ha un certo valore di per sè? Perchè è fatto con un materiale prezioso? e chi lo dice? prezioso per chi? E se non lo è, chi fissa il valore? Il produttore, il venditore? Il marchio, la richiesta, la moda? 
Un oggetto può essere ordinario ma "valere" molto perchè è in voga o ci viene inculcato che deve esserlo.
Un altro può essere umile perchè fatto con materiale povero, o essere vecchio e consunto, ma ha valore perchè un ricordo, un regalo, o ha una storia dentro di sè.
Per le persone, poi, questo ragionamento è ancor più complesso. Il valore è l'equilibrio sottile tra come ci percepiamo e come chi ci sta attorno ci vede. Ci buttiamo sempre giù, ci svalutiamo? difficile che gli altri ci apprezzino. Al contrario siamo boriosi e millantiamo qualità che non abbiamo? le persone se ne accorgeranno. E allora qual è il nostro valore?
La mia missione per quest'anno è proprio qui: capire e far capire qual è il mio valore, fare in modo che sia riconosciuto, da me e dagli altri, e comunicare alle persone il valore di ciò che faccio.
E difatti un'altra delle parole che erano in lizza per diventare il mio "mantra" 2017 è proprio Comunicare, insieme a Cura. Alla fine ho scelto VALORE per come mi fa sentire: fiera, pronta e decisa.

Se anche tu vuoi trovare la tua parola dell'anno puoi usare il percorso che ho fatto io oppure provare da sola: scrivi i tuoi obiettivi, desideri e necessità per l'anno, fa' un po' di brainstorming e mano al vocabolario! Poi scrivimi qual è la tua parola 2017

sabato 14 gennaio 2017

Chi fa per sè ne prende tre: il set di taccuini foresta

Nei giorni scorsi in cui ancora non ero KO per l'influenza ho preparato dei nuovi quadernini, piccoli e rustici. Li ho decorati coi timbri che ho inciso con il fungo🍄, la pigna 🌲e altri elementi del bosco🍂.
Un set molto grazioso in una misura pratica: abbastanza piccolo da stare nella borsa ma comodo per scrivere.📚 Sono tre pezzi perciò puoi tenerne uno a casa, uno al lavoro e uno sempre con te.
I taccuini foresta sono pronti in negozio!


martedì 10 gennaio 2017

Sono un topo campagnolo delle nevi

«..sta volentieri al sole, durante il maltempo si rintana; si nutre di erba, fogliame, semi, fiori; stacca erbe e fiori e li fa seccare...» ok, scopro da questo libro che sono evidentemente un "topo campagnolo delle nevi"!! 🐁 🍂
Considerando che nel testo ci sono anche il Grillastro dalle ali corte, la Blatta della Lapponia e la Scatofaga stercoraria, essere un topino è un gran lusso 😀 le pagine degli insetti sono ricche di spunti per nomi bislacchi!!


Il ciondolo foglia di quercia è in negozio, presto anche in nuovi colori

martedì 3 gennaio 2017

Bilancio dell'anno: darsi il permesso di riposare

Brrr ho freddo!! Poncho di lana grossa e gatto.. qui solo illustrato perchè nessuno di quelli in carne ed ossa ha voluto partecipare alla foto 😁🐱
Sono un po' ammalata, quindi mi avvoltolo (esiste questa parola?) nel maxi poncho con dei calzettoni un pochino imbarazzanti. Nello stesso modo ho trascorso la sera dell'ultimo dell'anno, un po' perchè non mi è mai inetressata tanto questa festa e un po' perchè avevo la febbruzza rompina che non è il febbrone a 39 ma nemmeno la perfetta salute scattante. Mia mamma la chiama "malavöia".. cioè voglia di fare un cavolo perchè si è malaticci, doloranti e con la testa ovattata 😀
La faccenda dura da un paio di giorni: credo sia la resa dei conti finale di un anno vissuto pericolosamente (ah! ah!) a studiare per la tesi, le ore gobba sul pc a scrivere, le giornate caldissime o freddissime sballottata di qua e di là tra archivio, biblioteche e università, tutte in città diverse. Zero tempo per me e, purtroppo, quasi zero anche per affetti e amicizie. Gli strapazzi si pagano! Non sto facendo la piangina, eh, non è da me, giuro 😊 dico però che è stato un anno intenso, e che forse il corpo e la mente ora vogliono riposare e guardare per un po' spazi aperti e volti amici.
Com'è stato il tuo anno? questo che è iniziato sarà molto diverso? te lo aspetti, o auguri, simile o vuoi cambiare tutto?
Io sono contenta di questi mesi sgobboni ma ricchi, però sono anche felice che sia finita (per ora... ) e adesso, ora, veramente voglio pensare solo al mio poncho, ai miei gatti e al tè bollente e dolce. Mi sembra strano non avere "nulla da fare" (per modo di dire), è come se dovessi darmi il permesso di riposare e stare per un po' nullafacente con le mani in mano. Ti capita mai? Quasi di dover giustificare il tuo riposo? Dobbiamo.. "lavorarci" sopra 😉


La fogliolina nel caldo color miele è disponibile con cordoncini e catenelle diverse 🍂

domenica 1 gennaio 2017

Meraviglia e gratitudine: buon 2017!

Per iniziare il 2017 mi regalo una cascata d'oro!
Quello veramente prezioso, che questo albero sparpaglia a bracciate generose. La vita che scorre dalle radici alla punta più alta della foglia più in cima, che guarda nel cielo; azzurro o grigio, anche lui ci riempie di regali: l'aria fresca, la pioggia che nutre, il vento caldo che annuncia l'estate.
A terra miliardi di vite, di percorsi, di strade, di zampe che corrono, di mani che lavorano e abbracciano, di occhi che guardano e cuori che sognano.
Sono sempre ottimista, e oggi ancor più sono piena di meraviglia e gratitudine per la Natura. Buon anno!