La prima parte è una chiacchierata sulla storia della tintura, sul perchè tingere con le piante e sugli aspetti tecnici preliminari: un po' di chimica divertente con le cartine di tornasole per vedere come cambiano i colori aggiungendo semplici sostanze come aceto o bicarbonato.
Parliamo degli strumenti - semplici attrezzature di cucina - , del tipo di pentola da usare per ottenere vari effetti, delle sostanze che possiamo aggiungere, dei tempi e delle dosi. E, naturalmente, delle piante!
Passiamo poi alla pratica: ognuno ha a disposizione una postazione con fornello, pentola, cucchiaio, guanti, mordenti e lana per tingere una matssa che poi si porterà a casa. Scegliamo la pianta e il colore da fare e partiamo!
Le mie allieve questo sabato hanno tinto con il cavolo rosso, la cipolla di Tropea e la cipolla dorata, il melograno. Le piante usate variano a seconda della stagione :)
Mentre la lana si tinge rispondo a tutte le domande e i dubbi, nel frattempo ci prendiamo una tisana o un caffè. Intanto mescoliamo le pentole e teniamo d'occhio il colore che si va formando sulle matasse. In questa fase spiego tutti i dettagli passo passo per poter ripetere a casa la tintura con altre piante e su altri tessuti.
Al termine sciacquiamo la lana e ammiriamo il risultato!
Sto valutando le richieste di corsi in varie province, scrivimi se vuoi avere il mio corso nella tua città e hai una location da propormi!
La prossima data sarà ancora a Inverigo (CO) presso la scuola di musica "i.Music": il corso dura 4 ore e costa 55€ a persona, materiali inclusi; si terrà a metà febbraio, di sabato; seguimi per conoscere la data esatta e scrivimi se vuoi prenotarti, ci sono solo 4 posti disponibili.
Contattami qui :
www.tuttosicrea.com
www.facebook.com/Tuttosicrea
www.instagram.com/tuttosicrea
tuttosicrea@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento