Recent Posts

mercoledì 4 novembre 2015

Piccole storie vintage: i bottoni della mamma. - Vintage stories: a treasury of old buttons

Scroll for English version



Molte delle donne della mia famiglia sono sarte fin da quando erano ragazze; potete immaginare dopo cinquanta, sessanta anni da modista quanti bottoni (e non solo quelli) hanno collezionato: centinaia, di tutte le forme, colori, dimensioni e stili.

Ho sempre amato infilare le mani nelle grandi scatole di latta, quelle che una volta si usavano per il panettone di Natale, piene di bottoni e bottoncini e con un pezzo di sapone (sì, sapone! per non farli attaccare e graffiare tra loro.. lo sapevi? :) ) di cui mi sembra di risentire il profumo proprio ora.

Li abbiamo conservati per anni perchè tornano sempre utili, e alcuni sono davvero, davvero belli; forme e materiali che oggi non si trovano più, che parlano di mode ormai tramontate e di altre che tornano; di tempi in cui tutte, ma proprio tutte sapevano cambiare un bottone.

Ho voluto riprendere in mano questo "patrimonio" di oggetti umili ma con il pregio della bellezza e dell'unicità, facendolo vivere di nuovo: ho accuratamente scelto -e non ancora finito!- i più belli e ben conservati e li ho trasformati in anelli ed orecchini, evidentemente pezzi unici.

In questi gioielli c'è un pezzo del mio cuore, di storia della mia famiglia e della mia infanzia, quando guardavo la mamma e le mie zie cucire e creare capi meravigliosi per molte donne diverse; sapevano accontentare ognuna di loro, con i loro gusti e bisogni tutti differenti.

Così vorrei fare io, creando un gioiello proprio per te, e che possa raccontare anche la tua storia.


White vintage button ring
A white cream button from the Sixties


English version 

Many of the women in my family are seamstresses since they were very young; so we have collected hundreds of vintage buttons, of any shape, color, size and style.

I carefully selected the most original and beautiful ones and turned them into One-Of-A-Kind rings and earrings; in these jewels there's a piece of my heart, my family story and my childhoold, when I used to look at my mom and aunts sewing and creating beautiful items for many different women. They were able to satisfy each of them, with thier own taste and  needs.

So I'd like to do, creating a jewels exactly for YOU.

Nessun commento:

Posta un commento