Recent Posts

sabato 30 maggio 2015

Stampin' up!

Season of weddings and parties!!
Organize your events, customize your invitations and add a touch of funny cuteness to your cards: it's simple and unexpensive with stamps and colorful washi tape!!

My entirely handmade tree stamps here :
https://goo.gl/KZ0Loq
Perfect for stampin on polymerclay too, to create textured pendants and tiles.. Try!! :)

giovedì 7 maggio 2015

Crafters for Nepal

The artisan community of Etsy helps to send aid to the Nepalese people affected by the earthquake by donating the proceeds of their creations: help us to help!
The proceeds from the sale of my item, excluding tax and shipping, will be donated by the NGO ASIA http://www.adoptibet.org/wp/emergenza/
Buy the star earrings (available in two colors) with lacy texture and golden finish I chose for #Nepalaid
THANK YOU!

#crafters4nepal




La comunità artigiana di Etsy contribuisce ad inviare aiuti alle popolazioni nepalesi colpite dal terremoto devolvendo il ricavato delle proprie creazioni: aiutateci ad aiutare!
Il ricavato della vendita del mio oggetto, al netto di tasse e spedizione, sarà donato tramite la ONG ASIA http://www.adoptibet.org/wp/emergenza/
Acquista gli orecchini stellina (disponibili in due colori) con texture pizzo e finitura dorata che ho scelto per #Nepalaid
GRAZIE!

martedì 5 maggio 2015

Festina lente: da Aldo Manuzio alla mia collezione di libri in miniatura

Alcuni giorni fa sono stata a Ferrara per visitare la mostra dedicata ad Aldo Manuzio, in occasione dei 500 anni dalla morte, allestita dalla Biblioteca Ariostea.

La città di per sé è splendida, non ci eravamo mai stati e ne abbiamo subito apprezzato l'aria "fuori dal tempo", la misura vivibile -tutte le sue bellezze sono raggiungibili in pochi passi o.. pedalate!- e il fermento culturale: tante proposte per tutti, dai bimbi allo specialista più curioso.

La Biblioteca Ariostea mi è piaciuta moltissimo: una vera biblioteca viva! Giovani che studiano, ragazzini che leggono, studiosi che fanno ricerca; attrezzatura moderna e sale antiche; collezione e spazi veramente vissuti e adoperati dalla gente: fantastico!

La mostra celebrativa di Aldo Manuzio, il più grande e innovativo tipografo del Cinquecento e il primo editore in senso moderno, era piccola ma curata: esponeva esemplari usciti dai suoi torchi, manoscritti miniati, carte, corrispondenza e documenti, come uno dei suoi testamenti redatto proprio a Ferrara.
Famosa è la sua Divina Commedia, stampata per la prima volta senza commenti: solo il testo dantesco nel caratteristico corsivo, leggero ed elegante, senza nient'altro sulla pagina che i versi del poema. Ecco l'esemplare di Ferrara:

Aldo Manuzio Divina Commedia
La Divina Commedia stampata da Manuzio nel 1502



Quanto subisco il fascino dei libri antichi!! Sono il mio lavoro e la mia passione, e non potevano non ispirarmi nella mia attività creativa: infatti mi dà grande soddisfazione realizzare le minuscole miniature di libri che da molti anni creo per i miei gioielli di stile medievale e, anche, un po' fantasy e magici.

ancient book miniature necklace
Collana con libro antico in miniatura
E' proprio al motto di Aldo Manuzio che è ispirata la collezione di collane con mini libri e, in generale, tutta la mia attività: "Festina lente" significa "affrettati lentamente", un ossimoro che è un' esortazione a lavorare con decisione e prontezza, ma con calma, curando i dettagli e producendo sempre un buon risultato. Insomma: presto e bene!
Proprio ciò che cerco di fare quotidianamente con le mie creazioni.