Recent Posts

mercoledì 30 novembre 2016

Il piacere di scrivere a mano

Anche nell'era digitale il piacere di scrivere a mano con l'inchiostro non me lo nego 😊
Quando studio gli appunti li prendo a mano, oltre ad essere infinitamente più pratico è un modo per ricordare meglio. Mi sembra quasi che se non ho scritto non ho veramente memorizzato..
A mano poi adoro fare liste (come il buon vecchio Umberto Eco.. che infatti adoro 😊): libri da leggere e libri che ho letto, serie tv da seguire, materiale da comprare per il laboratorio, amici cui fare un pensierino, progetti di lavoro e idee assurde per gli anni a venire..
Molti usano l'agenda dello smartphone ma io non la trovo pratica. Scrivere testi lunghi con il touchscreen è pallosissimo e manca il concetto di pagina vera e propria, da girare e scorrere, memorizzando in che punto avevo segnato la tal cosa.. non fraintendermi, io adoro gli smartphone! ma sarà che sono nata proprio in mezzo, affacciandomi al mondo quand'era analogico ma vivendo in tempo reale lo sviluppo del web.. sta di fatto che per alcune cose sono legata alla carta, e per altre accolgo con entusiasmo il digitale. Mi piace così!
Tu come fai, scrivi ancora qualcosa a mano? che cosa?




ps. il mini taccuino retrò botanico è pronto da regalare a una persona amata che usa ancora la penna

lunedì 28 novembre 2016

Circondarsi di natura: la tintura dei filati con le piante

Ogni tanto mi diverto a tingere tessuti e filati con le piante: questo gomitolo è di un bel marrone dorato grazie alla tuia, quella pianta che vedi lì accanto e che certamente hai notato da qualche parte in città. Mi piace circondarmi di natura a tutti i livelli 😊 e sfoggio il mio amore con simboli e segni: ad esempio il ciondolo foglia qui in verde, ma disponibile in tanti colori, anche personalizzati.


mercoledì 23 novembre 2016

Packaging con le foglie

Ho raccolto queste enormi foglie di kaki dai colori tutti diversi: sono l'ideale per decorare i pacchetti di Natale! Incarterò così i prossimi quaderni.. carta kraft, spago e maxi foglia. Ne vuoi uno? Al link nel profilo trovi questo marrone chiaro coi decori del bosco e le pagine gialline 😊


lunedì 21 novembre 2016

Vecchi nastri e passamanerie: che ci faccio?

Ho un paio di scatole piene di vecchi nastri e passamanerie, accumulati in anni di cucito di mamma, zie e parenti di ogni ordine e grado 😀 Ogni volta mi riprometto di tirarli fuori tutti e pensare a come usarli, ma poi non ne ho mai il tempo e va finire che li guardo e basta 😊 sono sicura però che hai qualche suggerimento da darmi: tu che cosa ci faresti?


domenica 20 novembre 2016

Momijigari: andiamo insieme a guardare le foglie?

Una nuova foglia è arrivata ad accompagnare le sue sorelle: l'acero. Sapevi che in Giappone i boschi di acero in autunno sono visitati da moltissimi appassionati per vederne gli splendidi colori? Questa attività si chiama momijigari. Non è meraviglioso fare una gita per veder le foglie cambiare colore? 🍁 Ne ho preparata una da portare sempre indosso: la collana foglia d'acero .


sabato 19 novembre 2016

Gli ornamenti: bandiere di noi stessi

Mi piace sfoggiare come un distintivo i simboli di quello che mi piace: ciondoli coi libri, gioielli tribali, scarpe ecologiche e vestiti vintage. In fondo l'abbigliamento e gli ornamenti sono come bandiere di noi stessi. C'è chi ama portarle alte e sventolanti, chi invece preferisce la discrezione e un messaggio sottile. 

Io sono piuttosto sgargiante, ma ho voluto provare ad accontentare anche le donne che apprezzano toni più delicati: la linea con le foglie nasce per loro, anche se mi sono accorta che piace proprio a tutti, anche agli ometti 😊 ad esempio le spille, in tante tonalità naturali e in due misure. 

Tu cosa vuoi raccontare con il tuo look? ami essere appariscente o preferisci un solo, semplice dettaglio? spiegami un po'!




martedì 15 novembre 2016

Il simbolo stesso dell'autunno: la foglia di quercia

Quando si abbatte una quercia, la sua caduta echeggia in tutta la foresta, ma cento ghiande possono essere seminate in silenzio da un venticello che nessuno nota. [T. Carlyle]

Il simbolo stesso dell'autunno: la foglia di quercia. Se anche tu ami questa stagione riflessiva e semplice, indossala! La spilla quercia sta bene a tutte le età e con tanti stili: semplice o bizzarro, moderno o vintage, sportivo o folk..


domenica 13 novembre 2016

Neve fuori, fuoco dentro

I primi freddolini mi fanno venire tanta nostalgia della montagna.. le genziane d'estate, un bicchiere di vin brulè d'inverno, i pini e le rocce sempre.. mi circondo allora di piccoli segni, per ricreare un po' dell'ambiente neve fuori - fuoco dentro :) in questo clima coccoloso inizio ad annotare qualche idea e destinatario sulla lista dei regali di Natale. Tu hai già cominciato? Intanto se hai qualche spirito selvatico nella tua lista, potresti scegliere per l*i un taccuino fogliolino d'avventure..


venerdì 11 novembre 2016

Botanica vintage: taccuini

Ci stavo lavorando in questi giorni ed eccoli pronti: due nuovi taccuini, di ispirazione botanica, per annotare date e appunti di giardinaggio, raccogliere fiori secchi e foglie pressate, o semplicemente scriverci qualunque cosa 😊📓🌱 è un regalo pensato e amorevole per chi ama le piante e la botanica. Puoi acquistare il quaderno turchese subito, quello grigio sarà presto in negozio.


martedì 8 novembre 2016

Flora e fauna delle Alpi.. un libro che mi ispira oggi come ieri

"Flora e fauna delle alpi" è un libro che mi è stato regalato dal mio babbo da bambina, e lo tengo caro come pochi altri.. quando andavamo in montagna, sulle Orobie, me lo portavo appresso e ogni dieci passi mi fermavo a cercare i fiori e i minerali che vedevo sul mio libriccino.. un ricordo che mi commuove ancora.
Tu ricordi ancora quali libri amavi di più quand'eri piccola? Li hai conservati?



I cartellini e gli adesivi per pacchetti rustici e retrò sono ispirati alle illustrazioni botaniche

lunedì 7 novembre 2016

Foglie, colori, autunno e pensieri

Ho gli occhi pieni di colori e di forme, che ultimamente mi girano a mulinello in testa, non posso smettere di pensarci! 

Foglie grandi, giallo, arancione, foglie piccole, verde chiaro e scuro, foglie coi lobi e foglie lisce, beige e marrone, foglie di quercia e di nocciolo, color rame e bronzo e oro.. ho dovuto concretamente tirarle fuori, farle, dar loro forma e sostanza. 

Eccole: semplici, sole protagoniste, un canto gioioso all'autunno e alla bellezza nelle piccole cose. Sono nuovissime, su collane, braccialetti e altri piccoli ornamenti rustici: trova la tua e dimmi quale sfumatura di colore parla proprio a te..

.

martedì 1 novembre 2016

Qualche volta è bene cambiare, ovvero.. Saldi di Natale!

Qualche volta è bene cambiare, meglio ancora evolvere. In particolare nella creatività è vitale intraprendere nuove strade per restare sempre vivaci e stimolati. Anche io sto conoscendo e imparando nuove cose, e mi trovo con un po' di malinconia a dover salutare quelle già esplorate.. non si può far tutto!
C'è qualche progetto che non seguirò più, anche se mi dispiace, di cui mi rimangono ancora uno-due pezzi che sono gli ultimi e che non riprodurrò ancora. Siccome mancano 58 giorni a Natale e so che molti stanno iniziando a depennare qualche riga dalla lista dei regali, ho deciso di offrire in saldo molti di questi lavori. Alcuni li terrò per me, parecchi invece puoi sceglierli tu per le persone che ami, approfittando dello SCONTO che non fa mai male 😜
Li trovi nella sezione saldi , fai presto perchè sotto le feste le Poste si intasano !