Recent Posts

venerdì 28 ottobre 2016

A Natale coccola un secchione

Quando lavoravo in biblioteca ho accumulato decine e decine di libri di scuola dei primi del Novecento, soprattutto eserciziari e versioni condensate dei classici greci e latini. Questi volumetti sono in pessime condizioni, tutti squinternati e rotti: sembra strano, ma si conservano molto meglio i libri di seicento anni fa che quelli recenti; la pergamena è molto più resistente, e anche quando i libri si inizia a stamparli, la loro carta fatta a mano è infinitamente migliore della specie di velina sottile dei secoli successivi. 
Perciò tutti quei librini, quaranta o cinquanta copie uguali dell'Iliade a dispense, andavano eliminati per far spazio ad altri. 
Ma ti pare che io lascio andare dei libretti vecchi e ingialliti in discarica?? 
Ne ho raccolti un paio per tipo e li ho portati a casa aspettando un'idea per farci qualcosa. Ieri l'idea è arrivata: li ho ritagliati e incollati sui cartellini di cartoncino marrone, creando delle tag per pacchetti regalo da veri secchioni. A Natale, coccola un secchione anche tu! 😀 I cartellini saranno in negozio presto, per il momento puoi scegliere il quaderno da regalare al tuo secchione in negozio :) 


lunedì 24 ottobre 2016

La saggezza della Lepre Marzolina e del Cappellaio Matto

«Allora dovresti dire quello a cui credi», riprese la Lepre Marzolina.
«È quello che faccio», rispose subito Alice; «almeno credo a quello che dico, che poi è la stessa cosa.»
«Non è affatto la stessa cosa!» disse il Cappellaio. «Scusa, è come se tu dicessi che vedo quello che mangio è la stessa cosa di mangio quello che vedo!» (Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie).

Dire quel che si crede, e credere a quel che si dice: cerco di farlo sempre.
Qui lo racconto con dei simboli: il libro vecchio e consumato, perchè credo nel sapere e nella storia; la fiaba, perchè credo nell'immaginazione e nel restare bambini; il rametto con le bacche, perchè credo nella bellezza delle piccole cose e della natura; la collana di foglie, perchè questo amore per la natura lo grido forte e lo mostro a tutti indossandolo; il borsello di ecopelle, perchè la natura non la rispetto solo a parole ma nelle scelte quotidiane; la teiera di terracotta, perchè per esserle più vicina e coerente sto cercando materiali più ecologici per esprimermi, anche se ancora non sono molto brava, ma dagli errori si impara (e questa è un'altra cosa in cui credo 😊 )
C'è una citazione, un dialogo di un film, un aforisma che parla proprio di te?




martedì 18 ottobre 2016

Truccarsi con la fuliggine..? Fatto! Boho tribal dalla testa ai piedi

Adoro lo stile boho - tribale! Nell'abbigliamento, nei gioielli naturalmente, negli arredi e anche nel trucco: quella bottiglietta dorata è kohl pakistano, un antichissimo cosmetico usato sin dall'antico Egitto fatto con fuliggine e altri ingredienti vegetali. È favoloso!
Gli orecchini invece sono fatti da me con il rame e l'argilla polimerica, in stile boho tribal.


giovedì 13 ottobre 2016

Di gomma, di legno, di pietra: timbri.

Alcuni dei timbri che uso per i quaderni e per l'argilla.

Sono incisi nella gomma con degli attrezzi appositi, poi incollati ai manici in legno o su sassolini bianchi.
Qualcuno invece, come quello tondo che vedi qui, rimane senza manico perché lo uso più che altro per l'argilla, passandolo nella macchina per le sfoglie insieme al pezzo in polymer clay. Una specie di lasagna praticamente 😀


domenica 9 ottobre 2016

Cimeli di famiglia

Questo orologio da taschino me l'ha regalato una zia, che non si ricorda più se sia appartenuto al nonno o a qualche altro parente 😆 mentre la catenella fatta di rametti d'argento è sua di quand'era ragazza. Quanto mi piacciono i vecchi cimeli!
L'atmosfera un po' polverosa e ingiallita, gli accessori rigorosamente meccanici, e naturalmente le storie che sono dietro agli oggetti.. 💛
siccome vado matta per queste cose, ci ho fatto un altro set a tema: questa volta con taccuino, tag, adesivi retrò.
Vai a vedere cosa contiene il kit e raccontami dei tuoi cimeli di famiglia! :)


ENG
My aunt gave me this pocket watch, but she doesn't remember if it belonged to granpa or some other relative 😆 the thin chain made of silver twigs, instead, was hers, when she was a girl. How much I love old heirlooms! 

The dusty and yellowed atmosphere, mechanical accessories, and obviously the stories inside the objcets.. 💛 

so because I'm obsessed with these things, I made another set in theme: this time there's a retro journal, some vintage style tags and stickers. Go and see what it contains and tell me about your family heirlooms!

mercoledì 5 ottobre 2016

Quando il bidello riempiva le boccette dell'inchiostro: ricordi di scuola vintage.

Questo è un libro di scuola del mio papà, per la quarta elementare del 1942.

Lui scriveva con il pennino e l'inchiostro: la boccetta era fissata nel banco e il bidello la riempiva ogni mattina. Poi c'era un tampone di feltro per asciugare le macchie. I pennini si cambiavano e ce n'erano di tantissime forme, anche a foglia e a manina 😊

Ho conservato tutti questi ricordi del mio babbino 💛 e i quaderni che sto creando sono ispirati proprio a quelli di una volta, che usavano i nostri genitori e nonni.






ENGLISH

This is a school book who belonged to my father: primary school in 1942.
He used to write with nib and ink: the bottle was in the desk and the janitor filled it every morning. There also was a felt pad to absorb ink stains. There were many nib shapes, even leaf or tiny hand 😊
I've kept all these memories of my daddy 💛 and the journals I'm making these days are inspired right to those of past times.


martedì 4 ottobre 2016

Il packaging di un regalo è esso stesso un regalo?

Il packaging di un regalo è esso stesso un regalo?
Parafrasando l'aforisma di Lessing "L'attesa del piacere è essa stessa il piacere" dico.. certo che sì!
Se è fatto con tanta cura, è bello da vedere, è creato con materiali di qualità e un design originale, il packaging di un dono è parte integrante dell'oggetto che stai regalando. Non vorrai far sfigurare quello che hai cercato con tanto impegno per una persona che ami incartandolo in un packaging non all'altezza?!

Per valorizzare e vestire a festa i tuoi pacchetti, ho preparato il kit per il packaging rustico, tutto fatto a mano.
C'è la carta da pacco timbrata con timbri fatti da me, le tag con i rami, gli adesivi autunnali e i coriandoli in una bottiglina di vetro.. da spargere nei pacchetti per una sorpresa colorata :) aprire un regalo deve essere un po' magico, no?
Vai a vedere tutto quello che contiene il kit qui: https://goo.gl/Ooy1SF


domenica 2 ottobre 2016

Autunno: colori e progetti

Ok è autunno: il clima non è eccezionale, è vero, e le vacanze sono già in archivio.. ma a me piace anche questa stagione.
Per due ragioni: i colori e i progetti.
Le tinte autunnali, i marroni, i gialli, il verde che cambia tonalità sono quelle che indosso più volentieri e che più rappresentano la terra e la natura. E' anche un tempo di nuove idee, di riaperture ed inizi.
Sto combinando entrambe quelle belle cose - atmosfere naturali e novità - in un progetto così.. autunnale !
Si tratta di quaderni interamente fatti a mano: ho tagliato la carta, cucito le pagine, timbrato le copertine con timbri disegnati e incisi da me. I nostri pensieri sono troppo preziosi per scriverli su un taccuino qualunque!



Nei prossimi giorni ti dirò qualcosa di più su questa novità, e metterò online altri modelli. Benvenuto ottobre, sei tanto bello!
Allora corri a vedere i taccuini ottobrini e dimmi se anche a te l'autunno fa venire voglia di inventare! 🍂🍁